Personal Brand Identity \ Realizzazione Logo e Immagine Coordinata

Brand identity per Factory, ideazione e realizzazione grafica dell’ immagine coordinata: logo, biglietto da visita, carta intestata e busta. Il nome del brand prende l'idea dalla Factory di Andy Warhol, il suo oltre ad essere uno studio era anche un luogo d'incontro, dove ognuno esprimeva liberamente la propria creatività. Arte, musica e cinema s'incontravano, mezzi e canali di comunicazione diversi s'ispiravano e si alimentavano l'uno con l'altro. Inoltre Warhol è stato colui che più di ogni altro ha saputo creare un rapporto strettissimo tra arte e pubblicità.

Il naming ha quindi voluto essere un omaggio a questo grande artista, un riferimento al mio processo creativo che, nella maggior parte delle volte, attinge dall'arte nelle sue varie forme d'espressione. Ma anche un riferimento al mio percorso di studi: artistici e di grafica pubblicitaria. Ho avuto quindi l'esigenza di ricercare un elemento che rappresentasse tutto ciò in maniera concettuale, cercando di semplificare tutte le idee sono arrivata a considerare l'arte e il graphic design, avevo dunque bisogno di un punto d'incontro tra i due.

Durante la progettazione grafica il segno è risultato l'elemento unificatore: lo troviamo infatti nell'arte come segno di una matita o di un pennello ma anche nella grafica. Inoltre scomponendo la parola design (de-sign), si può arrivare a sign che significa segno, simbolo, firma a seconda dei casi. Il pittogramma del logo è formato da due linee: una rappresenta l'arte, l'altra il graphic design, le due linee s'incontrano ed è proprio nel punto d'intersezione di questi due elementi che la Factory prende vita. Il segno rappresentato da una pennellata nera è usato nell'intera immagine coordinata, nel biglietto da visita e nella busta, come richiamo del concetto espresso dal logo.

Lo sviluppo dell'intero progetto è visibile a questo link.

Category

Graphic Design
Immagine Coordinata
Logo
Brand Identity

arrow-leftPrevious Project

Next Projectarrow-right